Pollino

_____________________________________

A volte pensiamo a luoghi che sono nella nostra memoria perché li abbiamo visitati tanti anni fa o, perché una persona cara ce ne ha parlato, trasmettendoci forti emozioni ed un  fascino particolare.

Così quando il CAI ha proposto la visita al Parco Nazionale del Monte Pollino, mi sono iscritta, perché ho sentito il desiderio di conoscere meglio quei luoghi che erano già dentro di me. Ne avevo sentito parlare da persone care con l’entusiasmo, l’orgoglio, la nostalgia di chi in quei luoghi era nato e vissuto per molti anni.

Il viaggio, organizzato nei minimi particolari, ci ha permesso di visitare il Parco con delle bellissime escursioni, accompagnati sempre dalla guida del Parco che ci ha fatto conoscere quei luoghi dal punto di vista naturalistico raccontandoci però, anche la storia, la cultura, le tradizioni della gente che li abita.

Abbiamo potuto ammirare reperti storici molto interessanti, musei  naturalistici e delle tradizioni.

La prima escursione è stata bellissima. Siamo arrivati quasi alla cima del monte Pollino, attraversando stupende faggete e percorrendo anche tratti innevati, abbiamo potuto vedere da vicino un millenario esemplare di “pino loricato” .

Il giorno successivo invece, alla grotta del “Romito” abbiamo potuto ammirare delle incisioni rupestri, tra cui quella dei “bovidi”, e tracce di antiche sepolture, risalenti a più di 10.000 anni fa. Abbiamo poi proseguito, percorrendo l’incantevole valle del fiume Lao, fino a raggiungere il paesino di Papasidero.

Una giornata speciale è stata quella in cui abbiamo visitato il paesino di Civita, incastonato come un nido fra le rocce, un paesino di origine albanese, che mantiene ancora intatte le tradizioni e la lingua delle popolazioni che, nel lontano 1400 si erano insediate in questi  territori. Dopo aver visitato il museo delle tradizioni “arbereshe”siamo saliti sul punto più alto del paesino per ammirare un panorama mozzafiato: le gole del Raganello. Scendendo poi, in mezzo a ginestre e fiori rosa di valeriana, siamo arrivati al “ ponte del diavolo” e ancora giù fino a toccare  le acque limpide e gelide del  torrente.

In serata, rientrando, abbiamo visitato la cittadina di Rotonda con il suo museo naturalistico e paleontologico in cui sono conservati i resti di un elefante e di un ippopotamo,  ritrovati nel sito dell’antico lago del Mercure e risalenti a circa 200.000 anni fa.

Per concludere, il giorno della partenza, abbiamo visitato il Parco Archeologico di Sibari ed il Museo archeologico della Sibaritide che custodiscono  il sito ed i reperti di una delle più ricche e importanti città greche della Magna Grecia ; la Sibari dell’VIII secolo A.C..

Delle giornate passate al Parco del Pollino rimane senz’altro un bellissimo ricordo che comprende la bella sensazione di aver  condiviso una serie di emozioni che vanno dalla convivialità,  alla fatica  del cammino, alla conoscenza di  luoghi, di persone, di tradizioni, di storia…… Questo è il “viaggio”!!!

Lidia Santorelli

Clicca sulla foto