SEDE -VIA MARTIRI DELLA RESISTENZA, 43

Sentiero degli Ulivi

SENTIERO FRANCESCANO English version .......... >>>>>go

Il sentiero degli ulivi

Di castello in castello attraverso il classico paesaggio umbro a piedi

o in mountain-bike alla scoperta di un itinerario francescano

Ideato da alcuni soci della sezione Cai di Spoleto, e realizzato poi anche con il contributo della sezione Cai di Foligno, il sentiero nasce con l’intento di far conoscere e valorizzare quella fascia collinare che caratterizza gran parte del territorio umbro e che è dominata dall’olivo. Il percorso si snoda per la maggior parte intorno a quote di 500-600 metri di altitudine e con facili dislivelli, offrendo all’escursionista oltre a splendidi scorci panoramici anche emergenze vegetazionali, geologiche e storico-artistiche di notevole interesse.

Numerosi sono i posti tappa dove è possibile pernottare. Nei centri più grandi come Spoleto, Campello, Trevi, Foligno, Spello e Assisi si ha l’imbarazzo della scelta. Ma anche lungo il percorso, talvolta nei vari paesini attraversati o poco lontano, è possibile alloggiare soprattutto in agriturismo o case vacanze. Su vari tratti, specie quelli con i versanti più acclivi sono particolarmente interessanti i lavori di sistemazione del terreno come i terrazzamenti ed i lunettamenti. Eseguiti con particolare perizia dai contadini hanno permesso, nel tempo, una corretta sistemazione idrogeologica di tutto il territorio. L’itinerario attraversa, tra l’altro, tutta una serie di piccoli insediamenti urbani che, sorti in epoca romana per sfuggire al progressivo impaludamento della pianura, si presentano discretamente conservati e conosciuti con il nome di “castelli”. Percorribile tutto l’anno il Sentiero degli Ulivi si giova anche della vicina presenza della superstrada e della ferrovia; in particolare: nel tratto Spoleto-Foligno della linea Roma-Ancona e nel tratto Foligno-Assisi di quella di Foligno-Terontola. Tale disponibilità permette di personalizzare il percorso e frazionarlo a piacere.

In attesa della realizzazione di una segnaletica più consistente ed adatta ai numerosi fruitori, la maggior parte dei quali stranieri, le due sezioni hanno completato la segnaletica leggera, verniciando, con i classici colori rosso-bianco-rosso, pietre, sassi, muri e piante e ne curano la manutenzione.

(Enzo Cori)

( una pubblicazione su questo itinerario con mappe dettagliate 1:25.000 è disponibile in Sezione)

SENTIERO DEGLI ULIVI di Enzo Cori e Fabrizio Cicio

( Scarica la mappa dell'itinerario del tratto SPOLETO - BAZZANO ) scala 1:25.000